La vera storia di
Romeo e Giulietta
raccontata e commentata da
William Shakespeare

Considerando che non si calcolano gli allestimenti teatrali ispirati a questa tragedia, che si contano ben quaranta versioni cinematografiche, vari musicals, cartoni animati, musiche e balletti classici, canzoni pop e rock, chi meglio di Shakespeare può raccontare e commentare la vera stria di Romeo e Giulietta?

Per questo abbiamo affidato proprio a lui il compito di accompagnarci in un viaggio letterario attraverso il suo tempo, le sue opere, il suo teatro, i suoi spazi scenici, il pubblico che li frequentava e, sopratutto, da piacevole affabulatore qual’è, di parlarci di questa bellissima tragedia: Romeo and Juliet. Tragedia che, nell’arco di cento minuti, viene analizzata interamente e raccontata nelle sue scene più significative, grazie anche ai filmati di importanti versioni cinematografiche (Franco Zeffirelli e Baz Luhrmann).

Un singolare allestimento teatrale fedele allo spirito del Teatro shakespeariano, dove si tratta delle fonti, dei personaggi, della scrittura dell’Autore e della grandiosità del suo linguaggio, del blank verse, della relazione con le sue altre opere teatrali, ma anche del rapporto tra padri e figli, della scoperta di un amore e della modernità di Giulietta, che ha una forza ed una indipendenza di giudizio straordinarie, inusuali in quel tempo, ma non per Shakespeare.

Una scenografia che riproduce l’interno del Globe Theatre, musiche di commento, diapositive, filmati e un solo attore, Roberto Andolfi, per raccontarvi una delle più belle storie di William Shakespeare.

  • Durata: 100 min.
  • Presso: Auditorium Facoltà di Lettere Università di Tor Vergata
  • Testo e traduzioni: prof.ssa Daniela Guardamagna, ordinaria di letteratura inglese presso Facoltà di Lettere e Filosofia Univ. Roma Tor Vergata
  • Attore Protagonista: Roberto Andolfi
  • Produzione: Scienza&Scienze di Roberto Mancini

Vuoi saperne di più?

Scarica gratuitamente la locandina dello spettacolo!

Vuoi più informazioni?

Se desideri avere più informazioni sulle nostre attività, conoscere le modalità per organizzare una rappresentazione dedicata alla tua scuola/classe, o semplicemente farci una domanda, puoi contattare il numero 06 9407 4004 oppure inviarci una richiesta tramite questo modulo. Ti ricontatteremo prima di quanto pensi!