Altisonante voce dagli altoparlanti:Cari abitanti del mondo, in questo giorno speciale, si apriranno per voi i cancelli della nostra fabbrica. Siete quindi invitati a visitare ogni singola stanza per trarne tutte le curiosità e i segreti più profondi. Dunque…entrate! E non abbiate paura!”

Ed ecco che il nostro incredibile viaggio ha inizio…già, perché forse non ci avete mai pensato, ma le nostre cellule funzionano proprio come delle piccolissime fabbriche di proteine ed energia.
Come fossimo dei simpatici Umpa Lumpa, vi guideremo nel mondo microscopico della cellula, varcheremo insieme la membrana plasmatica e scopriremo il mondo degli operosi cloroplasti e dei ribosomi. Attraverseremo mari di citoplasma e autostrade del Golgi. Scopriremo le meraviglie della fotosintesi clorofilliana e i segreti della sintesi proteica. Giungeremo, in ultimo, fin dentro il cuore della nostra fabbrica, dove il direttore generale, il DNA, è impegnato a custodire le regole per un impeccabile funzionamento della grande catena di montaggio che è alla base della nostra vita.

  • Durata: 120 min.

  • Presso: la tua Scuola!

  • Produzione: Scienza&Scienze di Roberto Mancini

Puoi richiedere questa lezione singolarmente, oppure
insieme ad altre nove lezioni nel Picnic della Scienza,
e nel Festival della Scienza in Classe.

Vuoi più informazioni?

Se desideri avere più informazioni sulle nostre attività, conoscere le modalità per organizzare una rappresentazione dedicata alla tua scuola/classe, o semplicemente farci una domanda, puoi contattare il numero 06 9407 4004 oppure inviarci una richiesta tramite questo modulo. Ti ricontatteremo prima di quanto pensi!