Buongiorno ragazzi. Mi vedete? Certo che mi vedete: sono io che trasporto la luce! Il mio nome è Fotone, e nessuno al mondo è più veloce di me. A proposito, sapete cos’è la luce? Voi dite: quando non c’è il buio! Beh, è una buona risposta. Ma la luce è molto, molto di più. Seguitemi ed io vi racconterò quando sono nato, cosa sono, della mia doppia natura – onda e particella – e come mi propago.

Vi spiegherò perché una matita immersa in un bicchiere d’acqua ci appare spezzata e perché gli specchi riflettono la nostra immagine. Sapevate che ce ne sono alcuni chiamati ustori che riescono a bruciare le barchette di carta, proprio come fece Archimede tanti anni fa con le navi romane?
Conoscerete il prisma di Newton e tutti i colori dell’arcobaleno. A proposito sapete cos’è il colore bianco?
E ancora, vi presenterò un fantastico modellino dell’occhio con il quale spiegarvi il miracolo della vista. Per finire, vi stupirò con un potentissimo raggio LASER.

Dimenticavo di dirvi che conosco delle incredibili illusioni ottiche e alcuni bei giochetti di magia sulla luce che vi lasceranno sbalorditi.
In poche parole, in uno sfolgorìo di esperimenti, vi illuminerò di luce e di scienza, ideata apposta per voi. Parlatene alla vostra professoressa di Fisica.

  • Durata: 1 ora e 45 min.

  • Presso: la tua Scuola!

  • Produzione: Scienza&Scienze di Roberto Mancini

Puoi richiedere questa lezione singolarmente, oppure
insieme ad altre nove lezioni nel Festival della Scienza in Classe.

Vuoi più informazioni?

Se desideri avere più informazioni sulle nostre attività, conoscere le modalità per organizzare una rappresentazione dedicata alla tua scuola/classe, o semplicemente farci una domanda, puoi contattare il numero 06 9407 4004 oppure inviarci una richiesta tramite questo modulo. Ti ricontatteremo prima di quanto pensi!