1492

1517

1543

Cosa c’entrano queste tre date con Hamlet?
Quale sottile filo lega la scoperta dell’America, la riforma protestante e la rivoluzione copernicana alla tragedia del principe di Danimarca?

“The world is out of joint”
(il mondo è fuori di sesto)

Così dice Amleto, le vecchie regole non valgono più, l’ordine gerarchico è saltato. Questo è il punto dal quale partiamo per capireil senso e la profondità del “To be or not to be”, domanda moderna per eccellenza.

Amleide, fra teatro e letteratura, contestualizza Hamlet andando a trovare le connessioni che lo legano alle grandi scoperte del ‘500, alla storia dell’Inghilterra di quel periodo, al Teatro elisabettiano e al pubblico che lo frequentava, per approdare infine alla corretta sistemazione dei tanti tasselli del puzzle che formano questo straordinario lavoro teatrale fatto di…

..atti incestuosi, sanguinosi, snaturati,
di punizioni divine e di uccisioni casuali,
di morti istigate dall’astuzia e dall’inganno,
e di trame mal congegnate, ricadute infine
sulla testa di chi l’aveva ideate.

Alle soglie del decimo anno di repliche, Amleide si svolge in una veste scenografica che rappresenta l’interno del Globe Theatre, e affida all’autore stesso William Shakespeare, il piacevole compito di accompagnarci in questo affascinante spettacolo letterario e multimediale.

  • Durata: 150 min.
  • Presso: Auditorium Facoltà di Lettere Università di Tor Vergata
  • Capienza: fino a 500 posti

Vuoi saperne di più?

Scarica gratuitamente la locandina dello spettacolo!

  • Testo e traduzioni: prof.ssa Daniela Guardamagna, ordinaria di letteratura inglese presso Facoltà di Lettere e Filosofia Univ. Roma Tor Vergata
  • Attore Protagonista: Roberto Andolfi
  • Produzione: Scienza&Scienze di Roberto Mancini

Vuoi più informazioni su questo spettacolo?

Se desideri avere più informazioni sulle nostre attività, conoscere le modalità per organizzare una rappresentazione dedicata alla tua scuola/classe, o semplicemente farci una domanda, puoi contattare il numero 06 9407 4004 oppure inviarci una richiesta tramite questo modulo. Ti ricontatteremo prima di quanto pensi!